Pantacce con crema di pomodori secchi, edamame e quartirolo
- 25 Ottobre 2019
- | Ricette
Indice
in collaborazione con Granoro
Amici, ormai lo sapete, è sempre il momento di un buon piatto di pasta. L’importante è che sia un grande pasta di qualità, come quella del Pastificio Granoro, una realtà 100% italiana che cura i propri prodotti con amore e passione. Oggi ho scelto di provare la Linea Dedicato, vero fiore all’occhiello di questa azienda. Una linea che nasce dalla volontà di Granoro di valorizzare i prodotti dell’agricoltura pugliese, esaltando i suoi valori più preziosi, come il rispetto dell’ambiente, il recupero della tradizione e la genuinità delle materie prime.
Ho scelto le Pantacce, trafilate in bronzo, e un condimento semplice con tre dei miei ingredienti preferiti: il pomodoro, secco e in salsa, la soia edamame, con il suo carico di fibre e proteiene vegetali, e un formaggio che uso spesso nelle mie ricette, il quartirolo.
Ingredienti
- 320 g di Pantacce Granoro Linea Dedicato
- 50 g di pomodori secchi reidratati in acqua per circa 1 ora
- 200 ml di salsa di pomodoro
- 50 g di quartirolo
- 200 g di edamame surgelata
- Olio evo
Procedimento
Cuocete la pasta in acqua leggermente salata. Nel frattempo, frullate i pomodori secchi con la salsa di pomodoro e un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Sbollentate la soia edamame e grattugiate il quartirolo. Condite la pasta con il condimento preparato, la soia e il quartirolo grattugiato. Finite il piatto con un filo d’olio evo.