Crema di ceci con filetto di salmone e salsa al prezzemolo
- 12 Aprile 2018
- | Ricette
Indice
in collaborazione con IKEA
Non tutti i grassi vengono per nuocere, gli italiani ormai lo sanno… alcuni sono buoni e amici della salute, e in questo piatto sono protagonisti regalandoci colore e tanto gusto.
Il salmone è molto ricco di Omega 3, grasso polinsaturo presente soprattutto nel pesce. Si definisce un grasso “essenziale” perché il nostro organismo ne ha bisogno ma non è in grado di produrselo da sé, come invece fa per altre molecole.
Si trova nei pesci considerati comunemente “grassi”, ma anche nelle noci, nei semi di lino e nella soia. Dal punto di vista della salute hanno un effetto benefico sull’apparato cardiovascolare, attenuano le reazioni infiammatorie, soprattutto per quanto riguarda l’asma e l’artrite reumatoide e sembra inoltre che favoriscano la vitalità delle cellule del sistema nervoso, poiché hanno una funzione antidepressiva.
Ingredienti
- 150 g di ceci lessati
- 1 cucchiaio di olio evo
- Succo di mezzo limone
- 200g di filetto di salmone
- 30 g di nocciole tritate
Per la salsa:
- 4 rametti di prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di capperi sottaceto
- 1 cucchiaino di senape
Procedimento
Frullate i ceci con olio, limone e un paio di cucchiai di acqua fino ad ottenere una crema vellutata e priva di grumi.
Cuocete il salmone a vapore e preparate la salsa verde frullando il prezzemolo fresco, l’olio, l’aceto, i capperi e il cucchiaino di senape. Servite il salmone ponendolo sopra la crema di ceci e finendolo con salsa al prezzemolo e nocciole tritate.