Amici, inizia oggi una nuova fantastica rubrica: #failaspesaconMarco! Ebbene si, ogni mese vi porterò a fare la spesa con me, dedicandola ad un tema diverso, tra quelli che vi stanno più a cuore. Sceglierò gli ingredienti più adatti e li cucinerò per voi!
Il primo di questi temi è uno sul quale in tantissimi mi chiedete informazioni: l’allergia al nichel. A livello di alimentazione è difficile determinare la presenza di nichel nei cibi, soprattutto rispetto al nostro amato mondo vegetale.
Molti sono i fattori che possono influenzarla: il terreno di coltivazione, l’acqua, i fertilizzanti, persino i contenitori in cui vengono conservate e lavorate le materie prime. Allo stesso modo l’allergia può presentare diversi livelli di severità o di tolleranza. Il consiglio naturalmente è sempre quello di rivolgersi al proprio medico per gli opportuni test.
In questa spesa ho voluto scegliere alcuni ingredienti a bassissimo contenuto di nichel, se non addirittura nichel free. Scopriteli insieme a me e seguitemi nelle prossime settimane: tre nuove ricette in arrivo!