I miei canali social

Orzotto con ceci, porro e datterino giallo

Orzotto con ceci, porro e datterino giallo

Indice

No headings were found on this page.
in collaborazione con Così Com’è

Amici lo sapete adoro l’orzotto, una valida alternativa al risotto con tutta la forza antiinfiammatoria dell’orzo . In questa ricetta lo abbino ai ceci per quello che per me rappresenta il migliore mix possibile a tavola: cereali e legumi, per un giusto apporto combinato di carboidrati, proteine vegetali e vitamine.

E tocco finale il mio amato Datterino Giallo, una vera e propria miniera di nutrienti buoni per il nostro organismo, ricco di fibre e di acqua, con tantissimi sali minerali (come calcio per le nostre ossa, ferro, potassio, zinco, fosforo) e vitamine, soprattutto C, A e del gruppo B come la tiamina, che migliora la memoria e la concentrazione. E poi il suo colore rendo ogni piatto più bello!

Ingredienti

Procedimento

Cuocete l’orzo facendolo lessare in acqua insieme alla cipolla e al porro fino ad assorbimento (dovrà avere la consistenza di un risotto). A metà cottura aggiungete i ceci (già lessati) e i Datterini Gialli. Alla fine mantecate con olio extra vergine d’oliva e una bella grattata di pecorino!

Orzotto con ceci, porro e datterino giallo

Orzotto con ceci, porro e datterino giallo

Condividi sui social

Altri articoli interessanti