Riso nero con straccetti di salmone agli agrumi
- 27 Marzo 2018
- | Ricette
Indice
in collaborazione con IKEA
Bello, buono e sano… ecco un piatto che regala piacere agli occhi e soddisfa nello stesso tempo gusto e salute! Le fibre del riso integrale incontrano le proteine del pesce e le vitamine degli agrumi per un mix di benessere a tavola!
Il riso nero è ricco di polifenoli ad azione antinfiammatoria, proteine e soprattutto tante fibre! Sono passati i tempi in cui le fibre si assumevano per dimagrire o per “svuotarsi”. Oggi è ormai assodato come l’assunzione di fibre ha una funzione protettiva ed è molto importante per la nostra salute. Il quantità consigliata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è di almeno 25 grammi al giorno e il consumo regolare normalizza il moto intestinale ed è associato alla riduzione della colesterolemia totale e/o LDL, della glicemia e dell’insulinemia post-prandiali.
Le fibre inoltre svolgono anche attività prebiotica, stimolano cioè in maniera selettiva la crescita e l’attività, nel microbiota intestinale, di Lattobacilli e Bifidobatteri, i batteri “buoni” del nostro intestino. Insomma un intestino “attivo” è sinonimo di sistema immunitario forte e capace! Dove si trovano? Cereali integrali, legumi, frutta, verdura, oltre a frutta secca con guscio e semi.
Ingredienti
- 200 g di filetto di salmone
- 80 g di riso nero
- 60 g di olive biologiche snocciolate
- 150 g di pomodorini
- 50 ml di succo di limone
- 10 foglie di prezzemolo
- 50 ml di spremuta di pompelmo
Procedimento
Tagliate il filetto a striscioline sottili, come se fossero degli straccetti. Cuoceteli in forno con il succo di limone e quello di pompelmo. Fate cuocere il riso in acqua leggermente salata (il doppio del volume del riso) e fino a totale assorbimento.
Tagliate i pomodorini in quattro e tritate le olive e il prezzemolo, insieme, con un coltello, in modo grossolano.
Condite il riso con il trito ottenuto, i pomodorini e quindi servite con gli straccetti di salmone.