Perchè la zucca fa così bene?
- 26 Novembre 2021
- | In Salute
Indice
Amici spesso vi parlo della zucca e in questo mese è stata la protagonista delle mie ricette.
Perché la utilizzo così spesso nelle mie ricette, quando è di stagione?
Prima di tutto perchè è ipocalorica, ricca di fibre e betacarotene. Contiene tanta vitamina A che ha una funzione di antiossidante naturale, importante per pelle, mucose e vista e, secondo recenti studi, protegge dai tumori ai polmoni e alla cavità orale.
La zucca è anche fonte di vitamina C (alleata delle difese immunitarie), vitamina E (altra molecola dalle proprietà antiossidanti) e vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici). Fra i suoi minerali troviamo potassio, calcio, fosforo e magnesio, selenio e manganese. Infine, la zucca è una fonte di triptofano, aminoacido precursore della serotonina (il cosiddetto “ormone del buonumore”) e della melatonina (molecola che promuove il buon sonno).
La uso in moltissime ricette, per i risotti, le zuppe, come condimento per la pasta. Ma è talmente buona che il più delle volte la cucino semplicemente al forno! E ho trovato un modo divertente anche per cucinarla insieme a Vivienne, con la ricetta delle pizzette di zucca, che potete rifare anche voi insieme ai più piccoli.