A casa di Marco: nella mia città
- 18 Maggio 2018
- | Ricette
Indice
in collaborazione con Miele
Il cambiamento e l’innovazione sono da sempre una parte importante nella mia vita. Per questo amo così tanto la mia città, così dinamica, frenetica, ricca di stimoli e opportunità, moderna e tecnologica.
Anche in cucina l’innovazione e la tecnologia sono fondamentali. Gli strumenti e le tecniche di cottura che usiamo fanno la differenza nei nostri piatti. Come per i bocconcini di baccalà con riso nero e crema di ceci. Grazie alla cottura al vapore posso cuocere il pesce in modo molto preciso a temperatura inferiore ai 100°, mantenendo la sua carne morbida e conservando tutte le sue proprietà. Inoltre lo cuocio insieme al riso, risparmiando tempo ed energia, senza contaminare i sapori e gli odori.
Un pranzo sano, veloce e soprattutto leggero per una giornata di studio e di aggiornamento!
Bocconcini di baccalà e riso nero al vapore su crema di ceci
Ingredienti
- 500 g di baccalà ammollato e dissalato
- 700 g di ceci lessati
- 320 g di riso nero parboiled
- 100 g di yogurt greco magro
- 30 g di capperi dissalati
- 50g di pomodori secchi sott’olio
- olio evo
- timo fresco
- pepe
Procedimento
Cuocete in forno a vapore il baccalà tagliato a bocconcini insieme al riso a 100’ per 20 minuti.
Preparate la crema frullando i ceci già lessati, lo yogurt, un filo d’olio e una macinata di pepe. Preparate anche un trito con i pomodori secchi, i capperi e il timo (non servirà aggiungere sale).
Impiattate disponendo sul piatto la crema di ceci e il riso, poi bocconcini e condite con il trito di pomodori secchi, capperi e timo.