Bruschetta con crema di cime di rapa e carote al forno
- 14 Maggio 2019
- | Ricette
Indice
in collaborazione con Zymil
State cercando delle ricette senza lattosio, ma piene di gusto? Ho pensato per voi, nelle prossime settimane, ad un menù semplice e gustoso, con tre ricette sane e leggere senza rinunciare al latte, ovviamente delattosato.
Partiamo con una bruschetta che ho sperimentato recentemente con successo. Il condimento è semplicissimo, ma per rendere ancora tutto più divertente stavolta faremo anche il pane fatto in casa! Protagoniste due verdure che adoro: le cime di rapa, ricche di vitamine, Sali minerali e ferro, e le carote, preparate semplicemente al forno!
Ingredienti
- 500 g farina tipo 1
- 500 ml Latte Zymil Alto Pastorizzato Bio Buono Digeribile
- 1 bustina lievito disidratato
- 300 g cime rapa
- 1 kg carote
- Rosmarino fresco
- Olio evo
- 50 g pecorino grattugiato
Procedimento
Impastate gli ingredienti per il pane (farina, lievito e 400 ml di latte), fate lievitare per un’ora, poi re-impastate e fate lievitare per altre tre ore. Cuocete in forno preriscaldato nello stampo da plumcake per 20 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo sbollentate le cime di rapa, scolatele e frullatele con il pecorino e un filo d’olio. Tagliate le carote a metà dopo averle lavate accuratamente in acqua, mettetele in una teglia e infornate a 220° per circa 20 minuti aromatizzando a piacere.
Preparate le bruschette con le fette di pane, la crema di cime di rapa e le carote al forno.