Hamburger di lenticchie e riso con chips di patate
- 26 Febbraio 2018
- | Cucina Disney, Ricette
Indice
Ingredienti
Per i burger
200 g di riso basmati integrale
200 g di lenticchie lessate
50-70 g di pane grattugiato integrale
1 mazzetto di prezzemolo
1 piccola cipolla
Olio evo
Sale
Pepe
Per le chips
3 grosse patate
Olio evo
Rosmarino
4 panini integrali da burger
Ketchup
8 foglie di lattuga
2 pomodori
Procedimento
Tagliate le patate, conservandone la buccia, con una mandolina, quindi disponetele su una teglia rivestita di carta forno, nebulizzando la superficie con olio evo con qualche rametto di rosmarino, ed infornate a 220 gradi per circa 25-30 minuti con rosmarino sparso qua e là.
Nel frattempo cuocete il riso nel doppio del suo volume (quindi in 400 ml di acqua). Cuocetelo fino a totale assorbimento del liquido. Scolate bene le lenticchie, già lessate, non dovranno esser umide o bagnate.
Tritate la cipolla, il prezzemolo e quindi inserite nel robot da cucina: riso, lenticchie, il trito appena preparato e frullate dando brevi scatti. Non si dovrà ottenere una purea, ma un semplice trito grossolano.
Trasferite l’impasto in una ciotola, salate, pepate, aggiungete 5 cucchiai di olio evo, e quindi mescolate. Aggiungete pane grattugiato solo se necessario, ovvero se l’impasto preparato risultasse troppo morbido.
Formate dei burger con le mani (come polpette schiacciate) oppure usate un coppapasta. Cuoceteli in padella antiaderente nebulizzandoli con olio evo in superficie, fino a che non avranno una leggera crosticina per ogni lato.
Scaldate ora il pane a vapore, tagliandolo a metà: fate bollire mezzo litro di acqua in una casseruola sulla quale avrete posto un colapasta o un cestello di bambù per la cottura a vapore. Riscaldate il pane per un paio di minuti, coprendone la superficie con uno strofinaccio pulito.
Servite il panino appena riscaldato con il burger, le foglie di lattuga, qualche fettina di pomodoro, il ketchup e le chips di patatine.