Pasta con asparagi e zucchine
- 23 Giugno 2020
- | A Tavola
Indice
in collaborazione con Granoro
Amici, oggi festeggiamo in cucina la stagione estiva appena iniziata con un piatto di pasta perfetto. Ci sono gli asparagi (siamo un po’ sull’ultimo, ma finché si trovano meglio approfittarne!) e le zucchine.
Un primo piatto verdissimo, leggero e molto gustoso. Come pasta ho scelto ovviamente Granoro, i Pennoni rigati della linea Dedicato, 100% grano pugliese. Provatela questa ricetta perché è spettacolare!
Ingredienti
- 320 gr di Pennoni Rigati Granoro
- 1 mazzetto di asparagi
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla
- 70 gr pecorino romano grattugiato
- Mezzo bicchiere di latte
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Pulite per bene gli asparagi con un pelapatate, soprattutto la parte del gambo. Tagliate le punte e sbollentatele in acqua per pochi minuti, dovranno rimanere croccanti. In una padella fate passare in un filo d’olio un po’ di cipolla tritata, i gambi degli asparagi tagliati a rondelle fini e le zucchine, sempre tagliate a rondelle. Aggiungete anche un po’ d’acqua, le verdure dovranno ammorbidirsi, ma non troppo. Prendete due cucchiai e frullateli con mezzo bicchiere di latte.
Scolate la pasta al dente, conditela con la salsa frullata poi unite le altre verdure. Impiattate con una spolverata di pecorino romano grattugiato.