Pizza con broccoli e acciughe
- 12 Ottobre 2017
- | Ricette
Indice
in collaborazione con THUN
A casa Bianchi è sempre tempo di pizza. Questa versione è la preferita nella stagione autunnale. Protagonisti i broccoli, un ortaggio che amo particolarmente, con tanti sali minerali, vitamine e fibre, insieme alle acciughe sott’olio (se usate quelle sotto sale mi raccomando risciacquatele molto bene) , che mi piacciono moltissimo perché sono pesci piccoli tra i meno inquinati, ricchi di grassi buoni Omega 3.
E per finire il mio adorato pomodoro secco.
Ingredienti
- 500 g di farina di tipo 1
- 100 g di farina di grano duro rimacinata integrale
- 300/400ml di acqua
- 4 cucchiai di olio evo
- 25g di lievito di birra
- 2 broccoli
- 80 g di acciughe sottolio
- 300 ml di passata di pomodoro
- 15 pomodori secchi sottolio
- olio evo
Procedimento
Preparate l’impasto della pizza: riunite tutti gli ingredienti (le due farine, l’acqua, il lievito e l’olio) e lasciate lievitare per circa 3 ore. Terminato il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto in una teglia e fate proseguire la lievitazione per un’altra ora.
Nel frattempo sbollentate i broccoli, che avrete ridotto a cimette, saltateli in padella con la metà delle acciughe e un filo di olio evo.
Appena si saranno insaporiti, spegnete e lasciate in padella. Cuocete la pizza in teglia infornandola per circa 20 minuti a 220 gradi. Durante gli ultimi 5 minuti farcite con la salsa di pomodoro e quindi aggiungete le altre acciughe, i broccoli ripassati e i pomodori secchi.
Buon appetito con la linea Country di THUN!