Pizza con ricotta e scamorza affumicata
- 5 Giugno 2020
- | A Tavola
Indice
in collaborazione con Granoro
Amici, è stata forse la ricetta simbolo di questi ultimi mesi e non poteva essere diversamente. È il piatto più amato nel nostro paese, quello che mette d’accordo tutti, a tutte le età, persino i suoi colori ricordano quelli della nostra bandiera.
Oggi preparo la pizza con farina di tipo 1 dei miei amici di Granoro, ottenuta dalla macinazione dei migliori grani teneri, ad elevato valore proteico e con un apporto superiore di fibre e sali minerali. La farcisco con pomodoro e due formaggi, ricotta salata e scamorza affumicata. Quante volte mangiarla?
Anche più volte a settimana, se con farina integrale o semi-integrale, tante verdure e due volte con formaggio (ricordandosi di rispettare le porzioni di formaggio a settimana, ovvero tre di cui due di fresco e una di stagionato).
Ingredienti
- 500g di Farina di tipo1 Granoro
- 1 bustina di lievito disidratato
- 300/320ml di acqua frizzante
- Un cucchiaino di sale fino
- 60 ml di olio evo
- 400 ml di passata di pomodoro
- 100 g di scamorza affumicata
- 100 g di ricotta salata
- 150 g di datterini
Procedimento
Iniziate impastando la farina con l’acqua, il lievito, l’olio e il sale. Formate una palla bella liscia e lasciatela lievitare per un’oretta. Lavorate nuovamente l’impasto e lasciatelo lievitare altre 4 ore.
Stendetelo nella teglia, ungendovi le dita, e lasciate lievitare per altre due ore. A questo punto farcitelo con la salsa e i datterini e infornate a 180° per 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti aggiungete i due formaggi.